Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: terapia per il colon
Presso lo Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino ci si occupa una particolare terapia per il colon volta ad uno specifico lavaggio del tratto intestinale interessato, per la prevenzione e la risoluzione di alcuni disturbi, che possono insorgere in donne e uomini di tutte le età. I pazienti vengono ricevuti su appuntamento e vengono accolti con cortesia e professionalità. La terapia può essere sia preventiva, sia curativa, e può incidere considerevolmente in alcuni casi sul benessere fisico e psichico della persona. L’idrocolonterapia Napoli è specifica e indicata solo per alcuni pazienti ed è necessario informarsi prima di sottoporsi a questo trattamento.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: la pratica
Questa particolare tecnica è un lavaggio dell’intestino automatico, eseguito con un macchinario specifico di ultima generazione, che utilizza acqua purificata e garantisce efficacia in tutte le parti del colon. Negli Stati Uniti viene eseguito frequentemente e in Germania è convenzionato. In Italia ha avuto un maggior successo al nord piuttosto che al sud, ma anche a causa della poca informazione. La tecnica di idrocolonterapia Napoli è assolutamente non invasiva e non determina nell’intestino delle infiammazioni o sensazioni di dolore nel paziente, anzi dà al paziente una sensazione di benessere dopo il trattamento.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: benefici
Prima che esistesse questa innovativa tecnica, si eseguivano clisteri per pulire la parte finale del colon, ma non erano così efficaci e, soprattutto, la pulizia interessava solo la parte del colon retto. Presso lo Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino, specializzata in questa tecnica, che è un vero e proprio provvedimento medico e viene eseguito personalmente dalla dottoressa. Con questa tecnica viene pulita la parete del colon con benefici sia locali che per tutto l'organismo che viene disintossicato. L’idrocolonterapia Napoli una tecnica semplice, inodore e indolore. È utile in particolare per la preparazione alla colonscopia e come prevenzione per malattie e disturbi più o meno gravi che interessano questa parte dell’intestino.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: utilità del trattamento
Il lavaggio del colon elimina le tossine, oltre che le feci, le pareti vengono pulite da virus e da eventuali candide. Le tossine sono causa primaria di numerose problematiche dell’organismo, un intestino pulito può incidere sulla pulizia e la bellezza della pelle, sull’umore, sulla disintossicazione del fegato, si riducono i rischi di tumore al colon. Inoltre l’idrocolonterapia Napoli migliora il sistema immunitario. La rimozione delle scorie fecali può essere applicata a tutti i soggetti maschili e femminili in età adulta e bambini, risolve molti problemi anche non direttamente legati all’intestino.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: la storia
È una tecnica ripresa negli anni Trenta negli Stati Uniti, ma già si conosceva nell’antichità. È molto diffusa anche in Francia, Germania e Inghilterra. All’inizio del Novecento fu messo a punto un apparecchio per praticare questo lavaggio del colon, ma furono poi due igienisti americani a studiare in modo sistematico il rapporto tra la salute dell’individuo e lo stato di salute del suo intestino e trovarono molti punti di contatto. Richiamarono così l’attenzione sul lavaggio intestinale come terapia per lo stimolo della peristalsi e la normalizzazione della flora batterica. Da cinquant’anni ormai la tecnica è stata perfezionata e si utilizzano macchinari e tecniche assolutamente all’avanguardia, che garantiscono risultati eccellenti, assolutamente non invasivi ed anzi molto consigliati per diverse situazioni.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: lo stato dell’intestino
Lo stato di salute dell’intestino può essere peggiorato da ritmi di vita stressanti, sedentarietà, problemi frequenti di stipsi, una dieta ricca di cibi raffinati, con alto contenuto di grassi saturi e basso contenuto di fibre. Tutte queste cause e altre possono influire nel normale funzionamento dell’intestino ed in particolare del colon, che è la parte più corruttibile dell’intestino e quella nella quale si raccolgono più facilmente scorie nocive per l’organismo. Un colon che funziona male può riassorbire sostanze tossiche ed influire anche sul corretto funzionamento del fegato, può iniziare un’autointossicazione ed una disbiosi, ovvero la crescita di microorganismi patogeni e arrivare ad un’incrostazione di materiale sulle pareti dell’intestino, che non vengono eliminate naturalmente tramite la peristalsi. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.idrocolonterapia.napoli.it
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: consigli
Anche i soggetti che non hanno problemi intestinali ed evacuano con regolarità, presentano la parete del colon incrostata da residui fecali. Questi depositi contribuiscono in modo considerevole alla formazione di numerose patologie e disturbi, che vanno dalla comune stitichezza, al gonfiore addominale, alle cistiti croniche, a malattie allergiche e alla disbiosi intestinale. Inoltre esercita una prevenzione ai tumori del colon che sono la seconda causa di morte nel mondo.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: la prevenzione
L’importanza della prevenzione, nel caso del colon, diventa così fondamentale, perché evita all’organismo e all’individuo numerose problematiche, che apparentemente possono non sembrare direttamente correlate con la salute dell’intestino, ma ne sono invece direttamente la causa. Inoltre per patologie gravi come il carcinoma del colon, molto diffuso negli ultimi anni e seconda causa di morte nei paesi industrializzati, l’idrocolonterapia Napoli è assolutamente consigliata, perché impedisce il deposito di sostanze tossiche nelle pliche dell’intestino e favorisce l’individuazione di patologie della parete, in caso di colonscopia.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: la tecnica
La tecnica è assolutamente indolore e asettica e per nulla invasiva. Prevede l’utilizzo di un apparecchio a circuito chiuso, in grado di immettere ed espellere litri di acqua a temperatura corporea. L’acqua viene immessa utilizzando una cannula monouso. Viene effettuato durante il trattamento un massaggio dell’addome per favorire il convoglio dell’acqua verso l’alto, in modo che si raggiunga anche la prima parte del colon. Il paziente, che si sottopone all’idrocolonterapiaNapoli, è comodamente sdraiato su di un lettino, non sente alcun fastidio, anzi prova una sensazione di riempimento, dovuta all’acqua e una successiva piacevole sensazione di svuotamento.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: durata e frequenza
La durata del trattamento è di circa 30-45 minuti, durante i quali il paziente avverte una graduale sensazione di benessere e leggerezza. Occorrono 3-4 trattamenti di idrocolonterapia Napoli per ottenere una completa pulizia della parete. Se si ritiene necessario, lo Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino, effettuerà cicli di quattro sedute a distanza di una settimana o due. Naturalmente gli incontri vengono stabiliti secondo una precisa terapia e concordati con il paziente. Per mantenere un buono stato di salute, in soggetti normali, in genere si consiglia un trattamento di pulizia ogni 6-12 mesi.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: conseguenze dirette
Con questo trattamento si hanno benefici e conseguenze positive immediate e direttamente correlate allo stato di salute dell’intestino di ogni singolo paziente. L’idrocolonterapia Napoli ad esempio può rendersi necessaria in caso di stipsi o diarrea, in casi di emorroidi e colon irritabile, in casi di gonfiore addominale o candidosi intestinale. Può essere fondamentale nella risoluzione di colon spastico e diverticolosi, che non sia in fase infiammatoria, o rettocolite ulcerosa non attiva. La pulizia del colon è inoltre importante, per effettuare colonscopie, esami endoscopici o anche interventi chirurgici specifici del colon.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: benefici indiretti
I più sottovalutati sono i benefici indiretti, ovvero quelle conseguenze positive che l’organismo dell’individuo che si sottopone a idrocolonterapia Napoli presenta dopo il trattamento. Tra queste vi è la prevenzione da malattie allergiche, dermatiti, perché un intestino pulito incide considerevolmente sulla salute della pelle; prevenzione da infezioni da parassiti e candidosi vaginale o cistiti. Non meno importante la prevenzione da depressione e stanchezza cronica, perché un intestino irregolare incide sull’andamento dell’umore e può causare stati d’animo negativi e sensazioni di malessere psichico.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: per chi non è indicato
Il lavaggio del colon non può essere effettuato da tutti i soggetti, vi sono infatti delle controindicazioni per alcuni pazienti, per i quali il lavaggio del colon è sconsigliato, in quanto può non portare miglioramenti e in alcuni casi può essere dannoso. Lo Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino, specializzato nella idrocolonterapia informa i propri pazienti su tutte le controindicazioni del trattamento e prima di effettuarlo, la dottoressa esegue un accurata intervista del paziente, per avere tutte le informazioni possibili sullo stato di salute del suo organismo, anche non direttamente collegato al colon o all’intestino intero.
Studio Medico Dott.ssa Ida Petrosino idrocolonterapia Napoli: i casi in cui è sconsigliato
La dottoressa, dopo aver analizzato con attenzione le condizioni dell' anamnesi del paziente, non esegue il trattamento a pazienti che presentino diverticoliti, tumori del colon, morbo di Crohn o rettocolite in fase acuta, emorragie gastrointestinali, disturbi ano-rettali in fase acuta, scompensi cardiaci, infarti intestinali e altri casi. La scelta è a completa discrezione della dottoressa, che, se in alcuni casi ritiene di non poter effettuare il trattamento, ne illustra le cause al paziente e non effettua il lavaggio. Il paziente che supera le fasi acute di alcuni disturbi o patologie si può ripresentare e richiedere alla Dott.ssa Petrosino di eseguire la idroncolonterapia.